UN GIARDINO SOTTOSOPRA

Un portico, tavolini e relax, facce che si incontrano, scambi di parole.
Nel brusio generale si percepisce rumore, un eco sotto la volta che offusca il momento conviviale all’aria aperta: bisogna assolutamente migliorare il confort acustico.

Fabio mi chiama, ci scambiamo le idee: vele, soffitti tesati, cartongesso…
Il palazzo è nel centro storico, occorre intervenire con un elemento di arredo nel rispetto del contesto.

Ispirati da tutto il verde circostante e cercando qualcosa di originale, ci chiediamo: perché non allestire un giardino pensile capovolto, SOTTOSOPRA,
proprio come il nome del locale?

Andiamo a Milano, scegliamo un mix di verde verticale e prato sintetico, fiori e alberi.
Recuperiamo una vecchia struttura in acciaio, solida e geometrica, che aspettava solo di essere riutilizzata.

È un lavoro creativo, bisogna ragionare al contrario perché il giardino sarà appeso a testa in giù, a metà campata, sostenuto da tiranti in acciaio.
Immaginiamo un vialetto, siepi, zone fiorate, alberelli e sfere in polietilene che illuminano la notte del nuovo portico, dove la gente può finalmente conversare nella ritrovata tranquillità.

Parola all’architetto!

Parola all’architetto!

Parete verde verticale e quadri d’erba sintetica

Elementi di arredo dal forte impatto visivo

Il locale, nel pieno centro storico di Vigone, affaccia sulla piazza e il parco giochi.

Proprio da questo connubio tra architettura storica e vista sul verde nasce l’idea del giardino SOTTOSOPRA.

Il progetto non deve alterare il portico e la sua volumetria così, ispirandoci al tema del verde verticale, abbiamo creato una installazione sospesa dal forte impatto visivo.

La possibilità di realizzare il giardino in libertà si deve alla massima flessibilità del prodotto componibile a piacere: il risultato è un elemento d’arredo unico ed elegante, che non richiede particolare manutenzione.

L’ampia gamma di foglie, la sfumatura del prato, ci ha ispirato per la realizzazione del logo del locale e dei quadri d’erba, aggiungendo un tocco di forte personalizzazione.

Per vivere pienamente il momento all’aperto, il portico un “po’ più verde” contribuisce al raggiungimento del benessere all’insegna delle amicizie e della buona cucina, rispondendo all’esigenza iniziale di ridurre il rimbombo delle voci sotto la volta.

recupero griglia metallica e inserimento portico per verde verticale