SALSEDINE

E’ autunno, Giorgio e Christine mi invitano al mare così da poter gustare ancora un frammento di vacanza.
Assaporo profumi e colori del paesaggio che mi circonda e mi rendo conto che valorizzando la casa con un restyling  mirato, queste sensazioni avvolgerebbero anche lo spazio abitativo.
Durante una passeggiata sul lungomare, nuove forme si disegnano nella mente.

“Quest’ingresso, così sacrificato, perché non eliminiamo…”    “…i pavimenti bisognerebbe…”    “…immagina i due bagni…”
La casa è piena di ricordi e affetti, ci va il giusto tempo per elaborare piccoli ma significativi cambiamenti.
Ci sediamo a tavolino raccogliendo idee, desideri, esigenze, esitazioni.

Si tratta di una ristrutturazione meticolosa, ricercata e non convenzionale: lo spirito della casa d’epoca deve coesistere con il moderno.
Scelta di materiali e texture particolari, luci e complementi d’arredo personalizzati sottolineano questo binomio.
Gli interventi strutturali non sono molti. Demoliamo un muro e lo spazio si trasforma: la nuova cucina/soggiorno, ampia e accogliente, si riempie di luce valorizzando le volte e gli alti soffitti.

Parola all’architetto!

Parola all’architetto!

Una casa al mare

Progetto di restyling tra tradizione e modernità

La casa rinasce nel nuovo layout distributivo; un luminosissimo open space ci accoglie nella nuova zona giorno, grazie al total white di pareti e soffitti a volta che riflettono la luce naturale delle due ampie finestre.
Le applique in gesso con le loro forme geometriche richiamano il disegno delle volte enfatizzandone luci e ombre, la lampada a sospensione Kartell in metacrilato dal design essenziale e nella sua finitura trasparente, illumina in modo elegante la camera matrimoniale.

Una meticolosa scelta di arredi contemporanei e complementi in stile scandinavo, si mescola ai toni colorati tipici delle case al mare e alle tinte tortora dei pavimenti in grès porcellanato, creando interessanti contrasti cromatici dallo stile minimale e moderno.

Le cementine dal look rètro richiamano la casa d’epoca: il rivestimento della cucina e l’inserto a pavimento che dà il benvenuto in ingresso, personalizzano l’ambiente con un tocco ricercato.

Sole e acqua rivivono nelle ceramiche color arancio e blu dei bagni, arricchiti da specchi in vetro filo lucido creati su disegno per i clienti.

Cameretta

PrimaDopo

Camera matrimoniale

PrimaDopo

Prima soggiorno poi camera

PrimaDopo