RISTRUTTURARE SUL PREFABBRICATO

Mi aspetta un compito delicato… ristrutturare un appartamento edificato con struttura portante e pannelli divisori in prefabbricato, cercando di non precludere la creatività e la fattibilità strutturale.

La casa, edificata alla fine degli anni 60, si articola in un lungo corridoio che dà accesso alle varie camere.

È molto luminosa, ma risulta poco valorizzata: i bagni sono piccoli e il soggiorno nascosto.

Così, nel limite imposto dalla presenza del cemento armato, cerchiamo di sfruttare e ammodernare lo spazio, per garantire alla famiglia un’accogliente zona giorno e una riservata zona notte.

Realizziamo un nuovo layout distributivo grazie a piccoli accorgimenti in muratura e cartongesso, accompagnati dalla scelta di materiali contemporanei nelle delicate cromie beige e tortora, wengé e bianco, per armonizzare moderno e classico.

Parola all’architetto!

Parola all’architetto!

Superare il limite del prefabbricato

per un nuovo layout dell’appartamento

Piccoli interventi per migliorare lo spazio

L’appartamento si presenta con uno schema distributivo tipico degli anni settanta: ampio ingresso, lunghissimo corridoio di disimpegno e camere dalle generose metrature.

L’obiettivo è razionalizzare gli spazi individuando la zona giorno e la zona notte e cercando di sfruttare al meglio le zone di filtro. Piccoli interventi in muratura, tramezzi e porte, disegnano la nuova casa.

Con l’ausilio del cartongesso, abbiamo creato un ribassamento nell’ingresso per un percorso visivo verso la cucina e il soggiorno, che finalmente ci accoglie con la luce naturale dell’ampia vetrata.

Un armadio su misura dal taglio obliquo, individua il nuovo ripostiglio nella zona notte.

I due bagni sono completamente progettati e vestiti di nuova modernità, grazie alle piastrelle in grès porcellanato.

Piccoli interventi ma significativo il risultato, per una famiglia raffinata che ama la convivialità ma anche la propria privacy.

logo monogramma sito

bagno con vasca

PrimaDopo

bagno con doccia

PrimaDopo

cameretta

PrimaDopo