PICCOLO SPAZIO… GRANDE RISULTATO

Il monolocale è sempre una bella sfida: spazi aperti dove coesistono più funzioni e dove tutti gli arredi si richiamano armonicamente.
Siamo a Torino, tra il quadrilatero romano e il centro, in una casa di metà 800.
L’alloggio è appesantito da un rivestimento in perline di legno, i palchetti sono usurati, il bagno e l’angolo cottura sono molto datati; il soffitto a volte ci suggerisce uno spazio ampio, da valorizzare.
Per prima cosa, riportiamo il locale allo stato originario per poterlo rivestire di una nuova modernità, con toni delicati ed elementi connotanti.
Un nuovo pavimento a listoni chiari dà luce alla stanza, il verde salvia sulle pareti richiama eleganza e raffinatezza, il soffitto bianco chiude come un abbraccio la stanza, impreziosita dal recupero del caminetto esistente.
Gli arredi delimitano gli spazi con la loro presenza fisica e cromatica: divani e sedie rosse, mobili laccati panna e wengé e una piccola cucina che si ritaglia il suo spazio in una nicchia.
Il bagno, stretto e lungo, prende vita con i toni dell’arancione e del bianco.
Il risultato finale è un monolocale vivibile, allegro e ben organizzato dove lo spazio non risulta poi così piccolo.

Parola all’architetto!

Parola all’architetto!

Un monolocale personalizzato

L’ambiente è funzionale anche in pochi metri quadrati

Nel monolocale bisogna trovare posto a tutte le cose, creando un ambiente funzionale che sia anche “casa”.
La pianta quadrata 6 metri x 6 metri ben si presta a ottimizzare lo spazio.

La nicchia preesistente accoglie la piccola cucina Scavolini studiata su misura; l’ispirazione deriva dal concetto di cucina monoblocco: la soluzione è compatta, moderna e funzionale.

Con l’ausilio del cartongesso, abbiamo creato un vano tecnico per la nuova caldaia, mascherato con discrezione grazie alla tenda rullo.

Individuati gli spazi per le varie attività, abbiamo deciso gli arredi e i colori per vestire la casa di nuova vitalità.
Il Tavolo rettangolare Scavolini occupa trasversalmente un angolo sotto finestra, accompagnato da sedie Bontempi color rosso.

Il divano letto matrimoniale posto al centro stanza divide la pianta dell’appartamento creando il distacco tra la zona giorno e la zona notte.

Un’ampia armadiatura Colombini sfrutta al meglio la lunga parete attrezzata come zona tv e guardaroba, coordinata al mobile basso posto tra le due finestre.

La casa è unica: grande o piccola, riflette sempre la personalità di chi la vive!

Angolo cottura

angolo cottura e caminetto stato di fattomonolocale restyling cucina in nicchia e recupero caminetto

Bagno

monolocale bagno stato di fattomonolocale restyling bagno

Parete

perline legno da rimuovere per restyling cameramonolocale restyling parete attrezzata