UN DEHOR… CON VISTA

Siamo a Vigone nel centro storico a ridosso del parco pubblico. La possibilità di stare all’aperto, lontano dalla città e dai rumori, favorisce la convivialità fuori dal locale SOTTOSOPRA.

Nello spazio antistante la pizzeria/ristorante è allestito un dehor aperto che accoglie famiglie, amici, nonni e bambini nelle belle giornate di primavera ed estive. Ma col susseguirsi delle stagioni, il freddo e il maltempo trasformano questo spazio in un’area vuota e buia. Dispiace proprio non sfruttarlo.

Allora Fabio mi contatta per cercare una soluzione estetica e funzionale che coccoli i clienti e valorizzi il suo locale tutto l’anno, nel rispetto dell’ambiente circostante.

Partendo dalla struttura preesistente, abbiamo creato uno spazio suggestivo, luminoso e arioso: vetrate fisse e scorrevoli ci permettono di vivere il dehor in constante contatto tra interno ed esterno, con la sensazione di essere all’aperto ma protetti.

Prende vita un nuovo dehor estate/inverno dal moderno design che ottimizza la capacità ricettiva del locale: acciaio e vetro trasparente per l’involucro esterno, pavimento in grès porcellanato, tavolini di ferro neri accompagnati da sedie vintage in polipropilene bianche, il tutto avvolto dal calore della stufa e dalla luce, per una raffinata atmosfera che dà vita al locale.

Finalmente un dehor per coccolarsi dall’alba al tramonto: una finestra sul tempo che rivela il passare delle stagioni e ci racconta storie di vita in continuo divenire.

Parola all’architetto!

Parola all’architetto!

Dehor dal moderno design

Una struttura in vetro e acciaio

L’occupazione di suolo pubblico con dehor è regolamentata da specifiche leggi: la chiusura del dehor preesistente ha quindi richiesto la presentazione di una pratica comunale autorizzativa.

La scelta progettuale ha dovuto integrarsi con le indicazioni normative e le esigenze del cliente.

prospetto frontale progetto

Cercando una soluzione leggera dal punto di vista visivo, sono stati installati vetri temperati trasparenti fissi e scorrevoli a tutta altezza, sorretti da una struttura in acciaio.  La volumetria risulta elegante e solida e permette al cliente di vivere lo spazio in assoluto comfort, curiosando il va’ e vieni della gente.

Il giornoLa notte
Il giornoLa notte